capanne1
banner2
ilfrutteto
banner4
fieradelmelo
banner3
banner5
capanne_banner

Il progetto rappresenta un partenariato Pubblico-Privato finaziato dalla Regione Umbria che favorisce azioni di promozione e vendita diretta di prodotti della filiera lattiero casearia e dell’ortofrutta, nei mercati locali e tramite la filiera corta.

In quest’ottica il gruppo di aziende facenti parte del partneriato, il cui capofila è il Gruppo Grifo Agroalimentare insieme al Comune di Perugia, l’Azienda Agraria Il Frutteto, la Cooperativa 153 onlus presente nella Casa Circondariale di Perugia Capanne, sostiene, con questa campagna, la promozione locale per lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali.

Tale obiettivo è uno degli assi primari del Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria finanziato dalla Regione Umbria che permetterà di pubblicizzare in forma collettiva la produzione locale e soprattutto di legare l’immagine dei prodotti a quella della città di Perugia.

Lo sviluppo economico del territorio non può infatti fare a meno delle risorse di tutti i soggetti interessati e dalla capacità di fare rete nello sforzo comune di rispondere a una sfida di crescita e valorizzazione delle realtà presenti.

Il progetto Mercato Km70.zero di lungo periodo va dal 1 Ottobre 2016 al 31 dicembre 2018 e si concretizza in giornate di “degustazioni e tasting” dei prodotti dei produttori negli eventi principali della regione.

Il Comune di Perugia, ideatore primo dell’idea di partecipare al bando regionale, ha voluto dare un forte segnale in merito alla necessità di perseguire politiche di governo del territorio al fine di:

  • favorire l’incremento competitivo degli operatori economici che risiedono nel suo territorio,
  • coniugare allo sviluppo economico/commerciale (e sociale), la tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente,
  • ridare luce e vivibilità al centro storico.

Le attività principali di Mercato Km70.zero sono:

  1. Creazione di un corner permanente ed Educational presso Università dei Sapori
  2. Organizzazione Educational e laboratori didattici per le scuole presso il POST L’attività, essenzialmente di promozione della filiera corta, contribuirà a far realizzare nei “giovani utenti” un approccio più amichevole verso il consumo dei prodotti “freschi” (obiettivo anche delle numerose campagne europee, quali Frutta nelle Scuole http://www.fruttanellescuole.gov.it/).
  3. Porte aperte al Caseificio di Colfiorito – edizione 2018” Giornata dedicata all’illustrazione dei processi produttivi dell’azienda e degustazione dei prodotti del partenariato.
  4. “Partecipazione ad Agriumbria – edizioni 2017-2018”
  5. “Partecipazione Nero Norcia– edizioni2017-2018”
  6. Partecipazione Sagra della patata Rossa– edizione 2017”
  7. Corner di degustazione presso Sagre nel Comune di Perugia – edizioni 2017-2018”
  8. “Grifonissima” Nell’ambito della promozione delle politiche sociali che si occupino anche della cura, del benessere e della qualità della vita del cittadino, il partenariato ha deciso – concordemente con il Comune di Perugia – di proporre delle degustazioni dei prodotti nell’ambito della manifestazione sportiva per eccellenza: la Grifonissima sia nell’edizione del 2017 che del 2018.
  9. Allestimento corner di degustazione nel corso degli Eventi Gemellaggi